Prospettive svizzere in 10 lingue

Vertice Fmi e Banca mondiale: Maurer, riforme contro indebitamento

Il ministro delle finanze Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera a Washington. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Presente a Washington per partecipare al vertice del Fondo monetario internazionale (Fmi) e della Banca mondiale, il consigliere federale Ueli Maurer ha sottolineato “la necessità di riforme strutturali in rapporto al problema dell’indebitamento”.

È quanto ha detto all’ats il suo portavoce Peter Minder. Il responsabile del Dipartimento delle finanze ha anche approfittato dell’occasione per tenere colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi, in particolare di Stati Uniti, Francia e Germania. Maurer si è inoltre impegnato per un rafforzamento della resistenza economica e finanziaria e ha invocato l’apertura dei mercati dei beni e dei capitali.

Stando a Minder, vista la propria situazione positiva riguardo all’indebitamento, la Svizzera è particolarmente presa sul serio quando si esprime sull’argomento. Nella capitale statunitense, oltre a Maurer, capo della delegazione elvetica, la Confederazione è rappresentata anche dal ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann e dal presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR