Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: automobilista filma orso nel Binntal

La regione in cui è stato filmato l'orso, o gli orsi se non si tratta del medesimo animale: al centro il Binntal, sulla sinistra Riederalp. https://map.geo.admin.ch sda-ats

(Keystone-ATS) Un automobilista ha osservato e filmato un orso la notte scorsa nell’alto Vallese: lo ha reso noto oggi in un comunicato Peter Scheibler, capo del Servizio della caccia, della pesca e della fauna (SCPF) cantonale.

Un plantigrado era già stato filmato nella regione due settimane fa.

L’orso è stato sorpreso sulla strada cantonale tra Ausserbinn e Binn, nel Binntal, valle laterale a sudest di Fiesch, stamane verso le 02.00. L’automobilista ha potuto seguirlo per alcune centinaia di metri, finché l’animale ha svoltato in una stradina forestale ed è scomparso. Stamane l’uomo ha informato l’SCPF, che sulla base delle immagini conferma trattarsi effettivamente di un orso e cercherà ora di identificarlo.

Da stabilire è se il plantigrado sia il medesimo animale filmato lo scorso 8 giugno da escursioniste nella regione di Riederalp, comune di montagna a nord di Briga, sull’altro versante della valle del Rodano vicino al grande ghiacciaio dell’Aletsch. Come già avvenuto in quella occasione, l’SCPF ha incaricato il locale guardacaccia di mettersi alla ricerca di prove che consentano un’analisi del Dna.

Sarà così anche possibile stabilire se l’animale in questione è lo stesso individuo di cui sono state trovate tracce l’anno scorso in luglio nella zona del passo di Sanetsch, a cavallo fra Vallese e Berna.

L’SCPF chiede alla popolazione di segnalargli eventuali osservazioni o il ritrovamento di tracce.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR