Prospettive svizzere in 10 lingue

VD: Grand Hôtel des Rasses è albergo storico dell’anno 2019

Il Grand Hôtel des Rasses, situato a 1200 metri d'altezza, è l'albergo storico dell'anno 2019. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Il Grand Hôtel des Rasses, di St. Croix, nel Giura vodese, ha vinto il premio di “Hotel storico dell’anno 2018”. Costruito nel 1898 e ampliato nel 1913, l’albergo situato a 1200 metri d’altezza offre oggi un insieme esemplare di periodi stilistici diversi.

Quest’anno la Svizzera romanda si è aggiudicata i due principali premi assegnati annualmente dalla sezione svizzera del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (Icomos), insieme a GastroSuisse, hotelleriesuisse e Svizzera Turismo. I saloni storici di prima classe della flotta Belle Epoque della Compagnia generale di navigazione del Lemano (CGN) hanno infatti ricevuto un riconoscimento simile nella categoria ristorante, grazie alla loro omogeneità ed eleganza.

Un premio speciale è invece stato assegnato alla ristrutturazione esemplare della Certosa di Ittigen (TG), che ospita un albergo e un ristorante.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR