Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: rivoluzione in Marina, permesse più acconciature donne

Le donne nella Marina Usa potranno utilizzare anche altre acconciature. Lo ha detto durante una diretta Facebook il Chief of Naval Operations, ammiraglio John Richardson, e il capo del personale navale, ammiraglio Robert Burke KEYSTONE/AP U.S. Navy via Facebook Live sda-ats

(Keystone-ATS) Rivoluzione nella Marina Usa, che allenta le rigidissime regole vigenti per le donne in fatto di acconciature. Sinora in servizio era d’obbligo raccogliere i capelli nel cosiddetto chignon militare, richiesto alle donne con i capelli lunghi.

Da adesso in poi, invece, potranno utilizzare anche altre acconciature, ad esempio la coda di cavallo (prima consentita solo durante gli allenamenti fisici) e le trecce.

L’annuncio è stato fatto durante una diretta Facebook con il Chief of Naval Operations, ammiraglio John Richardson, e il capo del personale navale, ammiraglio Robert Burke. Richardson ha detto che l’obiettivo è di rendere la Marina americana “molto più inclusiva”.

Secondo le nuove regole, le pettinature sono approvate a condizione che le militari di sesso femminile riescano ad indossare correttamente le attrezzature di sicurezza e non presentino alcun pericolo. In particolare, sono permesse le code di cavallo, le trecce singole e le trecce francesi quando le donne indossano uniformi di servizio, lavoro e allenamento. Inoltre possono tenere i capelli sciolti, sotto il bordo inferiore del colletto della camicia, giacca o cappotto, quando sono in uniforme da sera.

Già nel 2015 la Marina ha dato il via libera ai capelli ricci e l’Esercito ha fatto lo stesso quest’anno. In precedenza invece erano banditi, e soprattutto le donne nere spesso erano costrette a indossare delle parrucche per soddisfare gli standard imposti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR