Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: deputati chiedono divieto ingresso a Cutugno

Toto Cutugno in un'immagine del 2002. KEYSTONE/EPA AFPI/FETHI BELAID sda-ats

(Keystone-ATS) Un gruppo di deputati ucraini ha chiesto al capo dei servizi di sicurezza (Sbu) Vasily Gritsak di precludere l’ingresso in Ucraina al cantante italiano Toto Cutugno per le sue presunte posizioni filorusse.

Lo ha detto al telefono all’agenzia di stampa italiana Ansa uno dei parlamentari che hanno avanzato la richiesta, Viktor Romanyuk, confermando il contenuto di un articolo apparso ieri su economistua.com. La testata on line pubblica una copia di quello che dovrebbe essere il documento inviato dai parlamentari all’Sbu.

Toto Cutugno, che avrebbe un concerto in programma a Kiev il 23 marzo, viene definito “un agente di appoggio della guerra della Russia in Ucraina”. Romanyuk ha dichiarato all’Ansa che la richiesta è stata lanciata “perché Cutugno fa parte dell’associazione Amici di (Vladimir) Putin (il presidente russo) ed ha sostenuto l’annessione della Crimea”. “Su internet – ha aggiunto – ci sono molte informazioni sulla sua posizione riguardo all’occupazione della Crimea”. Pochi giorni fa l’Ucraina ha inserito un altro cantante italiano, Al Bano, nella “lista nera” del suo ministero della cultura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR