Prospettive svizzere in 10 lingue

Uccelli da giardino: record segnalazioni

In moltissimi negli ultimi cinque giorni hanno contato gli esemplari di uccelli presenti nel proprio giardino. KEYSTONE/DPA-Zentralbild/PATRICK PLEUL sda-ats

(Keystone-ATS) Migliaia di persone negli ultimi cinque giorni hanno osservato la presenza di uccelli nel proprio giardino, contando gli esemplari. All’associazione BirdLife Svizzera sono arrivate 140’850 segnalazioni da 4300 giardini, un record.

La situazione particolare dovuta al coronavirus ha naturalmente spinto molte più persone del solito ad occuparsi del conteggio, si legge in un comunicato odierno. Gli svizzeri sono ora maggiormente sensibili alla biodiversità e scoprono la natura da casa propria in una maniera totalmente nuova, sottolinea l’organizzazione.

Ancora una volta, nel corso dell’azione “Uccelli dei vostri giardini” – che ha avuto luogo fra il 6 maggio e oggi -, a risultare più numerosi sono stati i merli, presenti nel 79% dei casi, seguiti da passeri (78%) e cinciallegre (65%). In totale sono state segnalate 166 specie, con una media di 9,5 specie per giardino.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR