Prospettive svizzere in 10 lingue

Nissan: ok a compromesso con Renault prima di Cda

Logo di Nissan KEYSTONE/AP/SHUJI KAJIYAMA sda-ats

(Keystone-ATS) Nissan viene incontro alle richieste del suo maggiore azionista, Renault, sul progetto di riforma della corporate governance.

L’azienda conferma le nomine dell’amministratore delegato di Renault, Thierry Bolloré, come membro di uno dei comitati, oltre a quella già prevista del presidente Jean-Dominique Senard. Quest’ultimo sarà anche il vicepresidente del consiglio di amministrazione.

La decisione è nata dall’esigenza di evitare che la casa transalpina possa astenersi dalla votazione al Cda della prossima settimana, il 25 giugno.

Il costruttore nipponico mira alla costituzione di 3 comitati – nomine, audit e remunerazioni, dopo l’arresto dell’ex presidente del Cda del gruppo, Carlos Ghosn, accusato di illeciti finanziari, e l’astensione della Renault – che possiede il 43,7% di Nissan – non avrebbe consentito il raggiungimento della maggioranza dei due terzi necessari per l’approvazione della riforma. A capo del board la casa auto giapponese ha nominato Yasushi Kimura, un adviser della Jxtg Holdings.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR