Prospettive svizzere in 10 lingue

Migros Ostschweiz: taglio 90 impieghi nella sede di Gossau (SG)

Migros Ostschweiz: taglio 90 impieghi nella sede di Gossau (foto d'archivio) KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Migros Ostschweiz taglierà 90 impieghi presso la propria sede centrale di Gossau (SG).

La cooperativa attiva nella Svizzera orientale intende rispondere in tal modo a una concorrenza sempre più agguerrita, si legge in una nota odierna. È stato disposto un piano sociale.

La cancellazione avverrà appoggiandosi, nella misura del possibile, alle fluttuazioni naturali e a pensionamenti anticipati, ma non potranno essere evitati licenziamenti, ha precisato Migros Ostschweiz, aggiungendo che la rete delle filiali non è toccata dalle misure.

“Il contesto di mercato continuerà a deteriorarsi nei prossimi anni”, ha dichiarato il direttore Peter Diethelm, citato nel comunicato. “Oggi siamo finanziariamente solidi e vogliamo rimanere tali. Ecco perché dobbiamo concentrare i nostri sforzi e aumentare l’efficienza”. La ristrutturazione presso la sede centrale di Gossau mira a ridurre i costi dei materiali e del personale, che negli ultimi anni sono aumentati notevolmente.

Il territorio in cui opera Migros Ostschweiz comprende i cantoni di Appenzello Esterno e Interno, Grigioni, Sciaffusa, San Gallo e Turgovia, nonché la parte nord-orientale del cantone di Zurigo e del Principato del Liechtenstein.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR