Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: media, stop corte Tripoli intesa Italia-Libia

Immigrati africani in un centro libico nei pressi di Tripoli KEYSTONE/EPA/STR sda-ats

(Keystone-ATS) “Un tribunale di Tripoli ha bloccato qualsiasi accordo sui migranti derivante dal memorandum of understanding (MoU)” firmato dal premier libico Fayez Al Sarraj e dall’Italia a febbraio.

Lo scrive il sito Libya Herald segnalando la sentenza, ma avvertendo che “resta non-chiaro” quale sarà l’impatto del pronunciamento avvenuto ieri sulla “determinazione europea” a fermare i migranti in cooperazione con il consiglio presidenziale di Sarraj.

Il ricorso accolto da tribunale era stato presentato da “sei persone fra cui l’ex ministro della Giustizia Salah Al-Marghani”, ricorda il sito precisando che la contestazione riguardava non solo il “controverso piano” di riportare migranti in Libia ma anche la legittimità di accordi stipulati dal “Governo di accordo nazionale” (Gna) di Sarraj che non riesce ad ottenere la fiducia del parlamento insediato a Tobruk.

Il riferimento, implicito, è allo stallo creatosi con parte dell’assemblea che chiede di attribuire un ruolo determinante al generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica che si contrappone a Sarraj, sostenuto dall’Onu.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR