Prospettive svizzere in 10 lingue

LVMH: confermato, Stéphane Bianchi sostituisce Biver a capo orologi

Jean-Claude Biver (foto d'archivio) Keystone/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Il francese Stéphane Bianchi sarà in nuovo direttore operativo del settore orologi di LVMH, la multinazionale ginevrina numero uno al mondo nel settore dei lusso.

La notizia, già trapelata ieri in concomitanza con l’annuncio del ritiro di Jean-Claude Biver per motivi di salute, è stata confermata oggi dal gruppo stesso.

Il 54enne Bianchi, direttore generale di Yves Rocher dal 1998 fino al giugno 2015, assumerà la funzione a partire dal primo novembre. In qualità di responsabile operativo del settore orologi dirigerà il marchio TAG Heuer e avrà sotto di sé i CEO degli altri due marchi Zenith e Hublot, si precisa nella nota.

LVMH indica che il cambio ai vertici del settore orologi avrà anche altre conseguenze. Il 23 enne Frédéric Arnault, figlio del PDG (président-directeur général) della società Bernard Arnault è stato infatti nominato direttore strategico e digitale del marchio svizzero TAG Heuer.

“La nuova organizzazione annunciata oggi ci consentirà di far crescere il business degli orologi nella continuità, con due obiettivi: la massima qualità tecnica dei nostri prodotti e una sempre maggiore diffusione dei nostri marchi in tutto il mondo”, ha commentato Bernard Arnault citato nella nota.

Jean-Claude Biver, 69enne svizzero di origini lussemburghesi e figura di primo piano del settore orologiero elvetico, ha annunciato ieri l’intenzione di lasciare la guida operativa per motivi di salute. “Abbandono la responsabilità operativa, ma rimango presidente non esecutivo del comparto orologi di LVMH e dei tre marchi TAG Heuer, Zenith e Hublot”, ha spiegato Biver.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR