Prospettive svizzere in 10 lingue

Le Giornate letterarie di Soletta sotto il segno delle donne

Inaugurata la 41esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) La 41esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta si è aperta questa sera con una nota tutta femminile. L’evento letterario ha preso avvio alla presenza della sua direttrice, della presidente del Consiglio nazionale, di cinque letterate e di una musicista.

“In linea di principio, questo non dovrebbe sorprenderci”, ha detto Marina Carobbio, presidente del Consiglio nazionale. Ma la realtà è ben diversa. “Ci sono molti luoghi dove è ancora impensabile che le donne rivendichino il posto che spetta loro”, ha affermato Carobbio facendo riferimento al parlamento svizzero, dove le donne sono chiaramente sottorappresentate.

Ma la letteratura, ha aggiunto, ha il potere di influenzare la nostra visione del mondo. E questa visione a sua volta plasma il mondo, il nostro mondo”.

Questa prima serata è stata l’occasione per un incontro letterario tra la scrittrice e specialista dei media americani Nell Zink e quattro autrici svizzere, Amina Abdulkadir, Laura di Corcia, Rinny Gremaud e Leontina Lergier-Caviezel.

Letture, interviste, incontri, dibattiti tematici, workshop di traduzione segneranno i tre giorni del festival. Più di 70 autori e traduttori presenteranno le loro opere.

A margine delle Giornate letterarie, l’associazione Autrici e Autori della Svizzera (AdS) ha eletto alla carica di presidente Nicolas Couchepin. Di origini vallesane, ma residente nel cantone di Friburgo, Couchepin, 59 anni, è autore di cinque romanzi e di numerose opere teatrali. Succede alla traduttrice Jacqueline Aerne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR