Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Mike Bongiorno, 10 anni fa moriva mister Allegria

Mike Bongiorno in un'immagine del 2007. KEYSTONE/AP/ALESSANDRA TARANTINO sda-ats

(Keystone-ATS) Indimenticabile il suo “Allegria!”. È stato conduttore, autore, partigiano, intrattenitore, scrittore, scalatore, imprenditore.

Ha fatto la storia della televisione italiana, prima sull’ente pubblico Rai poi sul principale privato Mediaset, che ha contribuito a inventare e rivoluzionare. L’8 settembre di dieci anni fa moriva a 85 anni Mike Bongiorno, stroncato da un infarto in una suite dell’hotel Metropole di Montecarlo, dove si trovava per una breve vacanza con la moglie.

Nonostante la lunga carriera a Mediaset, i 25 anni in Rai sono rimasti un filo ininterrotto. Mike c’era da sempre. Prima, importando dagli Stati Uniti il quiz televisivo. Poi, dando vita a format innovativi. Si preparava a un nuovo debutto: quello con il quiz Riskytutto sulla piattaforma televisiva a pagamento Sky, dove era approdato dopo la scadenza del contratto con Mediaset. E dove aveva conosciuto una seconda giovinezza al fianco di Fiorello: prima negli spot televisivi, poi con le incursioni nei suoi show.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR