Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: al via consultazioni. Renzi e Cav, opposizione dura

Il premier designato Giuseppe Conte al suo arrivo a Montecitorio Keystone/EPA/ANGELO CARCONI sda-ats

(Keystone-ATS) Le consultazioni del premier incaricato Giuseppe Conte per la formazione di un nuovo governo in Italia sono cominciate oggi alle 12 a Montecitorio, sede della Camera dei deputati, e dovrebbero proseguire fino in serata, secondo l’ordine del giorno comunicato stamane.

Mentre il professore ‘prende le misure’ ai partiti, a cominciare dai più piccoli, si fanno frenetici i contatti tra il Movimento 5 Stelle e la Lega per chiudere sulla squadra di governo.

“Con (Matteo) Salvini e la Lega siamo perfettamente allineati. Stiamo cercando i migliori profili e tra i nomi c’è sicuramente il nome del professor (Paolo) Savona”, rassicura il leader del M5S Luigi Di Maio dando conto anche del “lavoro” tra il premier incaricato e il presidente della Repubblica.

Matteo Renzi schiera saldamente il Partito democratico all’opposizione. “Opposizione dura e rigorosa, ma civile. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l’establishment, loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse”, ha annunciato l’ex premier.

E sulla stessa linea si schiera il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. “Questo governo – ha detto – non potrà vedere il sostegno di Forza Italia, sia per la partecipazione di una forza politica con noi del tutto incompatibile come il M5S, sia per i programmi gravemente insufficienti a dare una risposta ai bisogni degli italiani”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR