Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera un anziano su due è in sovrappeso

(Keystone-ATS) Più della metà degli anziani è in sovrappeso in Svizzera, una proporzione preoccupante visto che tale condizione aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, prima causa di decesso.

È quanto risulta dal nuovo sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), denominato MonAM.

Questo sistema – indica in un comunicato odierno l’UFSP – permette di esaminare l’influenza dei fattori sociodemografici su oltre un centinaio di indicatori come il sovrappeso, il tabagismo, il consumo di canapa, il cancro o l’ipertensione.

Il sovrappeso – precisa la nota – riguarda molto più spesso gli anziani che non il resto della popolazione: il 53% delle persone di 65 anni e oltre presenta un indice di massa corporea troppo elevato. Questa proporzione è nettamente inferiore nelle fasce d’età più giovani: dai 35 ai 49 anni è in sovrappeso il 41% delle persone, dai 15 ai 34 anni il 25%.

Esistono anche notevoli differenze tra i sessi. Tra gli anziani di 65 anni e oltre il sovrappeso è riscontrato in quasi il 60% degli uomini e il 48% delle donne.

Tali dati – sottolinea l’UFSP – sono preoccupanti in quanto un indice di massa corporea troppo elevato aumenta il rischio non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di diversi tipi di cancro e il diabete di tipo 2.

Per mantenere il proprio peso forma sono fondamentali un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica sufficiente, precisa l’UFSP, aggiungendo che non è mai troppo tardi per praticare sport. Camminare, andare in bicicletta o anche ballare sono una buona scelta per gli anziani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR