Prospettive svizzere in 10 lingue

Gilet gialli: ‘danni per 170 mln euro da inizio proteste’

La protesta dei gilet gialli ha già provocato danni per oltre 170 milioni (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/AP/THIBAULT CAMUS sda-ats

(Keystone-ATS) Centosettanta milioni di euro: questo l’ammontare stimato dei danni dall’inizio delle mobilitazioni dei gilet gialli, il 17 novembre scorso, realizzato dalla Federazione francese delle assicurazioni (FFA).

Un calcolo che non include l’ultima mobilitazione di sabato, quando i casseurs sono tornati in azione devastando gli Champs-Elysées, la celebre avenue parigina che collega Place de la Concorde e l’Arco di Trionfo.

Oltre diecimila secondo FFA le denunce di sinistro presentate dai commercianti agli assicuratori. Ai microfoni di Europe 1, il numero uno della Federazione, Bernard Spitz, ha dichiarato che gli assicuratori “ne hanno abbastanza di firmare assegni. Ma penso soprattutto alle persone a cui è stata privata l’attività, in particolare, gli edicolanti che non hanno i muscoli abbastanza solidi per riprendersi con i propri mezzi”.

Proprio oggi, il ministro della Cultura, Franck Riester, si è recato personalmente sugli Champs Élysées per solidarizzare con i giornalai colpiti dalla furia incendiaria dei casseur e sul web è stata lanciata una colletta in loro sostegno.”Quando è troppo è troppo, Quanto accaduto sugli Champs Élysées sabato è solo la ripetizione di quanto già vissuto dai commercianti. È inammissibile che sia potuto nuovamente succedere…in peggio”, deplora da parte sua la Confederazione per le PMI, lanciando un appello al governo affinché prenda “delle misure che rientrano tra le sue responsabilità. Adesso”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR