Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: italiana vince lotteria ‘un Picasso per 100 euro’

Una donna italiana si è aggiudicata per 100 euro un dipinto di Picasso. KEYSTONE/AP/Tony Vaccaro sda-ats

(Keystone-ATS) Una donna italiana, Claudia Borgogno, si è aggiudicata per 100 euro un dipinto di Picasso del valore di oltre un milione ad una lotteria di beneficenza volta a raccogliere fondi per progetti idrici in alcuni villaggi dell’Africa.

Il sorteggio è avvenuto ieri sera alla casa d’aste Christie di Parigi.

Il quadro è una preziosa pittura a olio di Picasso del 1921 dal titolo ‘Natura Morta’, firmata e datata dall’artista. Si tratta di una composizione geometrica che rappresenta un pezzo di giornale e un bicchiere di assenzio. Era stata valutata oltre un milione di euro.

Il progetto ‘1 Picasso per 100 euro’ organizzato dall’associazione benefica francese Aider les Autres (Aiutare gli altri) mira a raccogliere fondi per vari progetti umanitari. Oltre 51.000 persone hanno acquistato un biglietto da 100 euro attraverso il sito web del progetto, raccogliendo 5,1 milioni di euro. I biglietti sono stati acquistati da persone in oltre 100 Paesi, la maggior parte in Francia, negli Stati Uniti e in Svizzera.

L’opera è stata messa a disposizione dal miliardario e collezionista David Nahmad il quale otterrà per il quadro 900 mila euro, ma il valore del quadro, a suo giudizio, sarebbe di due o tre volte tanto. Il dipinto era la più piccola delle 300 opere di Picasso in suo possesso, la più grande collezione privata di opere dell’artista spagnolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR