Prospettive svizzere in 10 lingue

EY: i fondi netti da investire aumenteranno del 25% entro 2021

(Keystone-ATS) I fondi netti da investire, detenuti da ricchi privati, aumenteranno del 25% circa su scala mondiale entro il 2021, afferma la società di consulenza EY in un rapporto pubblicato oggi.

Un modello d’affari digitale basato sulla tecnologia sostituirà la gestione classica.

Il mercato mondiale della gestione di attivi detenuti da privati rappresenta oltre 55’000 miliardi e dovrebbe salire a 69’500 miliardi entro il 2021, con una crescita media annua del 4,7%, secondo EY. Oltre la metà dell’aumento dei capitali netti da investire provengono dai Paesi della top 5: USA e Cina contribuiscono nella misura del 45% all’incremento, Russia, Brasile e India del 10%.

EY prevede che la maggiore espansione avverrà in America del Nord, con una crescita di oltre 5000 miliardi di dollari. In Europa saranno la Gran Bretagna e la Germania i principali vettori d’aumento, anche se attualmente la Brexit frena alcune attività. Globalmente il Vecchio Continente contribuirà al 20% della progressione.

“I gestori patrimoniali devono anticipare questa crescita da subito e adattare il loro modello d’affari alle esigenze della nuova generazione di clienti”, precisa Serkan Mirza di EY Svizzera. Questi ultimi si aspettano una gestione basata sulla conoscenza dei loro profili di rischio e le loro preferenze in materia di investimenti.

Secondo Mirza, in futuro l’infrastruttura e le possibilità tecnologiche saranno fattori di successo decisivi. La nuova generazione di investitori, che segue le tendenze su smartphone 24 ore su 24, aspira a una gestione più globale del patrimonio che integri le regolamentazioni dei differenti Paesi.

Gli investimenti classici, come le azioni, le obbligazioni e le operazioni sul mercato monetario, tenderanno ad essere rimpiazzati da investimenti alternativi. La tendenza ad investire nei fondi speculativi aumenterà, come pure quella in investimenti diretti nell’immobiliare, nell’agricoltura o in settori come l’arte, il vino e le auto.

Stando all’analisi di EY Svizzera, un nuovo modello d’affari digitale sostituirà i gestori classici entro il 2025 e sarà un plusvalore per i clienti ricchi. Gli altri gestori potranno proseguire con il modello d’affari attuale trasferendo attività offshore negli USA.

Lo studio di EY considera la gestione di attivi per patrimoni individuali di oltre un milione di dollari in 149 Paesi e copre oltre il 97% dei patrimoni mondiali stimati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR