Prospettive svizzere in 10 lingue

EPFL: Slalom sci con porte magnetiche per analizzare velocità

Verso una rivoluzione nel conteggio del tempo KEYSTONE/APA/ERWIN SCHERIAU sda-ats

(Keystone-ATS) Alcuni ricercatori del politecnico di Losanna (EPFL) sono riusciti a fornire con esattezza i tempi di passaggio ad ogni porta durante uno slalom di sci. Il sistema, che implica l’utilizzo di diverse tecnologie.

Esso permette di calcolare la velocità e la traiettoria degli atleti con maggior precisione rispetto a un GPS. Lo ha annunciato in un comunicato l’EPFL.

Attualmente, nelle discipline di slalom e slalom gigante gli strumenti a disposizione forniscono solamente informazioni parziali per analizzare le prestazioni degli sciatori, come ad esempio tempi intermedi e immagini video che vengono poi esaminate manualmente. Gli allenatori si basano su sistemi di posizionamento dei satelliti per ottenere la traiettoria e la velocità degli atleti, ma alcuni di questi strumenti sono troppo complessi da utilizzare.

Una squadra del laboratorio di analisi e di misura dei movimenti dell’EPFL ha combinato diverse tecnologie per seguire più attentamente gli sciatori in ogni settore del percorso: oltre all’utilizzo di accelerometri e giroscopi, i ricercatori hanno aggiunto dei sensori magnetici.

Le porte, dotate di magneti, permettono di stabilire la posizione e la velocità esatta di uno sciatore equipaggiato con un magnetometro.

“L’obiettivo è quello di permettere all’atleta e al suo allenatore di capire grazie a questi dati scientifici quali sono i punti del tracciato in cui poter migliorare. I magneti permettono inoltre di riconoscere la traiettoria con una grande precisione” ha spiegato nel comunicato il ricercatore Benedikt Fasel.

Il laboratorio dell’EPFL ha depositato un brevetto per questa tecnologia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR