Prospettive svizzere in 10 lingue

David Bowie, vita e musica in un’app a realtà aumentata

Arriva un'app dedicata a David Bowie. KEYSTONE/AP/BOB CHILD sda-ats

(Keystone-ATS) Ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, ha influenzato la moda e trasformato la sua morte in un’opera d’arte.

Arriva un’app dedicata a David Bowie, è disponibile da oggi, giorno del suo 72esimo compleanno, e prende spunto dalla mostra itinerante ‘David Bowie Is’, partita nel 2013 dal Victoria and Albert Museum di Londra e conclusasi pochi mesi fa al Brooklyn Museum di New York.

La voce narrante è quella di Gary Oldman, amico di lungo corso del Duca Bianco. “È stato un privilegio essere coinvolto. È fantastico che i suoi fan possano fare questa esperienza”, ha spiegato l’attore che ha recitato con l’artista nel film Basquiat ed è comparso in un video dell’album The Next Day.

L’app permetterà ai fan di Bowie, scomparso a gennaio 2016, di vivere o rivivere la mostra nella sua versione in realtà aumentata. Si potranno esplorare in una esperienza immersiva decine di costumi, video, testi scritti a mano e opere d’arte originali della mostra. Ci sono anche tanti oggetti non presenti nell’esibizione e in esclusiva per l’app. Gli utenti saranno in grado anche di esaminare ogni oggetto in dettaglio a 360 gradi e di riascoltare la musica di Bowie.

L’applicazione è stata sviluppata da Planeta, società di New York, in collaborazione con il David Bowie Archive e Sony Music Entertainment. È disponibile sia per i dispositivi iOS sia per quelli Android.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR