Prospettive svizzere in 10 lingue

Comprano tutta la birra per boicottare i neonazi

Gli abitanti di Ostritz hanno comprato cento casse di birra, svaligiando il supermercato locale, per lasciare a secco i partecipanti a un festival neonazista. Immagine d'archivio. KEYSTONE/EPA/ALEXANDER BECHER sda-ats

(Keystone-ATS) Hanno comprato cento casse di birra, svaligiando il supermercato locale, per lasciare a secco i partecipanti al festival neonazista ‘Schild und Schwert’ (‘Scudo e spada’), che si è svolto nel weekend nel piccolo villaggio tedesco di Ostritz, nella Germania orientale.

Protagonisti della protesta, riferiscono diversi media locali, gli stessi abitanti del paesino. Circa 500 i partecipanti alla manifestazione: nonostante il caldo, non hanno potuto bere neppure una birra.

La polizia peraltro aveva vietato gli alcolici nei locali durante l’evento neonazista e tra venerdì e sabato ha confiscato 4.400 litri di birra.

Il ministro-presidente della Sassonia Michael Kretschmer ha ringraziato su Twitter gli abitanti di Ostritz. “Quando gli estremisti di destra cercano di definire il quadro con i loro slogan disumani, dobbiamo tutti opporci”, ha scritto il politico della Cdu.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR