Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: governo tira dritto nonostante stop speaker Comuni

Il ministro per la Brexit Stephen Barclay ha lasciato intendere che si potrebbe votare la settimana prossima (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo britannico non si ferma davanti al veto posto ieri dallo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, ad un terzo voto sull’accordo sulla Brexit senza sostanziali cambiamenti al testo.

Secondo quanto scrive oggi la Bbc online, il ministro per la Brexit Stephen Barclay ha lasciato intendere che si potrebbe votare la settimana prossima.

Il governo, ha detto Barclay, sta “valutando seriamente” l’intervento di Bercow, sottolineando che è importante “rispettare l’arbitro” e le sue decisioni. Detto questo, il ministro ha commentato che i parlamentari “troverebbero un modo” per votare di nuovo se il governo riuscisse a convincerli a cambiare idea e ad appoggiare l’accordo.

Ma ciò, ha proseguito, dipenderebbe anche dalla premier Theresa May, in particolare dalla sua capacità di ottenere un quadro “chiaro” dalla Ue sui “termini di un’estensione” dell’uscita del Regno Unito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR