Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: sparatoria scuola, arrestato terzo giovane accusato

I fiori lasciati per le vittime della scuola statale Raul Brasil di Suzano, nella periferia di San Paolo (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/ANDRE PENNER sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia brasiliana stamani ha arrestato un adolescente che secondo gli inquirenti risulterebbe coinvolto nell’attacco di mercoledì scorso alla scuola statale Raul Brasil di Suzano, nell’hinterland di San Paolo.

Il giovane di 17 anni – che venerdì scorso si era costituito ed era poi stato rilasciato – è accusato di aver partecipato alla pianificazione dell’attentato.

Le forze dell’ordine hanno sequestrato il suo cellulare e altri oggetti, da cui emergerebbe che l’indagato avrebbe mantenuto diverse comunicazioni con gli assassini, i quali hanno pianificato il loro folle gesto per più di un anno.

Anche il ragazzo in questione era un ex alunno dell’istituto nonché compagno di classe del coetaneo Guilherme Taucci Monteiro, uno dei due autori del massacro che ha provocato otto morti (cinque alunni e tre adulti, di cui due insegnanti) oltre ai due assassini, suicidatisi subito dopo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR