Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera sempre negativa

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera recupera terreno ma rimane sotto la soglia della parità, con l’indice SMI dei principali titoli che poco dopo le 11.00 segna un calo dello 0,07% a 9’891,88 punti, mentre l’indice complessivo cede lo 0,05% a quota 11’949,19.

Sui listini pesano le tensioni internazionali tra Usa e Iran e la guerra dei dazi con la Cina, mentre gli occhi sono puntati sul G20 di Osaka, che si apre venerdì e durante il quale è previsto un incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping.

Sulla piazza zurighese appaiono deboli i pesi massimi difensivi, con il colosso dell’alimentare Nestlé che arretra dello 0,12%. In perdita di velocità pure Roche (-0,04%), mentre sale leggermente Novartis (+0,28%).

In difficoltà pure i bancari UBS (-0,66%) e Credit Suisse (-0,40%), che oggi ha annunciato un’alleanza con il gestore spagnolo Allfunds per creare una nuova piattaforma di fondi di investimento dotata di 570 miliardi di franchi.

Il segmento del lusso appare contrastato: Swatch (+0,15%) rimane a galla, mentre scivola all’indietro (-0,22%) la concorrente Richemont. Tra i titoli ciclici solo ABB (+0,10%) risulta con il segno più. Sul mercato allargato Temenos, che si è aggiudicata una commessa da parte della Banca del Cairo, allunga dello 0,43%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR