Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) Mattinata positiva oggi per la Borsa svizzera. Alle 11:00 circa l’indice dei titoli guida SMI guadagnava lo 0,57% a 9’550,70 punti, quello allargato SPI lo 0,50% a 11’294,79.

Fra i dati che influenzano l’andamento positivo vi è la crescita delle esportazioni destagionalizzate nel mese di febbraio (+2,3%) su base mensile, che hanno raggiunto il livello record di 19,4 miliardi di franchi.

Anche l’export degli orologi ha registrato un’accelerazione nel mese di febbraio, grazie in particolare all’accumulo di scorte nel Regno Unito in previsione del Brexit e alla ripresa della domanda in Cina. L’industria orologiera svizzera ha inviato all’estero l’equivalente di 1,8 miliardi di franchi, con una progressione del 3,4% su base annua.

In Italia in gennaio si è registrato un aumento congiunturale per le esportazioni (+2,5%) e una flessione per le importazioni (-4,1%). L’incremento dell’export è da ascrivere in particolare alle maggiori vendite verso i mercati extra Ue (+5,9%).

Sulla piazza elvetica risultano particolarmente positivi i titoli legati al lusso, con Swatch che cresce dello 0,62% e Richemont dello 0,55%. Piuttosto bene anche UBS, con un +0,44%. I titoli più pesanti sono legati al comparto bancario/assicurativo: Swiss Life cede lo 0,34%, Credit Suisse lo 0,12% e Swiss Re lo 0,10%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR