Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: indici in leggero rialzo

(Keystone-ATS) La seduta della borsa svizzera prosegue senza grandi scossoni, con l’indice SMI dei titoli principali che a due ore dalla chiusura registra un progresso dello 0,26% a 8’589,88 punti, e l’indice complessivo SPI che sale dello 0,33% a quota 9’531,50.

Gli investitori rimangono cauti e guardano con circospezione all’attuazione delle politiche economiche del presidente USA Donald Trump. Vi è attesa in particolare per il voto al Congresso sulla riforma sanitaria, considerato un test della capacità d’azione della nuova amministrazione statunitense. Secondo analisti della banca Wells Fargo gli investitori temono che un dibattito prolungato possa allontanare nel tempo la riforma fiscale e il programma di rilancio voluti da Trump.

Sulla piazza zurighese è in chiaro progresso, nella giornata dell’inaugurazione della fiera dell’orologio e della gioielleria Baselworld, il segmento del lusso, con Swatch che allunga il passo dell’1,57% e Richemont dell’1,37%. Ieri il presidente della Federazione dell’industria orologiera svizzera Jean-Daniel Pasche aveva espresso valutazioni ottimistiche sull’evoluzione del mercato.

I titoli bancari, dopo lo scivolone di ieri, rimangono deboli: Julius Bär cede lo 0,35%, UBS lo 0,26 % e Credit Suisse il 2,96%, dopo notizie diffuse dall’agenzia Bloomberg secondo cui l’istituto si appresterebbe a un importante aumento di capitale pari a 3 miliardi di franchi. La banca per ora non ha rilasciato commenti.

Tra i pesi massimi difensivi il colosso farmaceutico Novartis segna un progresso dello 0,68%, dopo che ieri si era mostrato molto debole a seguito degli scarsi risultati di uno studio relativo a un suo farmaco. Avanza leggermente anche Roche (+0,36%), che beneficia di una valutazione positiva di Société Générale e Deutsche Bank, mentre Nestlé rimane in affanno (-0,19%).

Tutti i valori ciclici più sensibili alle variazioni congiunturali sono di segno più: Adecco sale dello 0,72%, ma positive sono anche le cifre relative ad ABB (+0,61%), Geberit (+0,46%) e LafargeHolcim (+0,44%). Sul mercato allargato hanno informato sui risultati aziendali Baloise (+1,10%), Warteck (+0,31%) e Metall Zug (-0,64%). Banca Coop, ribattezzata Banca Cler, scende dell’1,67%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR