Prospettive svizzere in 10 lingue

Altri 5 ‘fratelli’ del pianeta Terra dietro l’angolo

Pianeti simili alla Terra potrebbero trovarsi più vicini del previsto. KEYSTONE/EPA/NASA/REID WISEMAN sda-ats

(Keystone-ATS) Altri cinque pianeti ‘fratelli’ della Terra potrebbero trovarsi dietro l’angolo, ancora più vicini a noi rispetto a quelli scoperti dalla Nasa pochi mesi fa intorno alla stella Trappist-1.

Il primo, descritto su Astrophysical Journal, potrebbe trovarsi a 16 anni luce, intorno alla stella Gliese 832.

Gli altri quattro invece, descritti su Astronomical Journal, sono stati individuati a 12 anni luce intorno alla stella tau Ceti, che è addirittura visibile a occhio nudo.

Due di essi orbitano nella ‘zona abitabile’, ossia a una distanza tale dalla loro stella da poter avere acqua liquida in superficie. La loro ospitalità, però, è messa in dubbio dal continuo bombardamento di asteroidi e comete a cui sono sottoposti.

I quattro pianeti di tau Ceti, con masse pari a 1,7 volte quella terrestre, sono tra i più piccoli mai scoperti intorno a una stella simile al Sole e così vicina a noi.

La loro presenza è stata individuata grazie agli strumenti dell’Osservatorio europeo australe (Eso) e dell’Osservatorio Keck alle Hawaii, che hanno permesso di riconoscere le piccolissime oscillazioni della stella madre (circa 30 centimetri al secondo) dovute al loro ‘abbraccio’ gravitazionale.

“Abbiamo introdotto nuovi metodi per eliminare dai dati il rumore di fondo dovuto all’attività stellare e rivelare così i deboli segnali della presenza dei pianeti”, afferma il coordinatore dello studio Fabo Feng, astronomo dell’Università dell’Hertfordshire, in Gran Bretagna.

La presenza del pianeta intorno alla nana rossa Gliese 832, invece, è stata dedotta dagli astrofisici dell’Università del Texas ad Arlington. “Secondo i nostri calcoli – spiega il coordinatore dello studio Suman Satyal – questo ipotetico mondo alieno potrebbe avere una massa che va da 1 a 15 volte quella della Terra”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR