Prospettive svizzere in 10 lingue

Abbattuta l’antenna della Barillette (VD)

Ecco le immagini dell'abbattimento dell'antenna della Barillette KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Alla presenza di una cinquantina di persone, alle 18.04 di oggi è stata demolita con l’esplosivo l’antenna della Barillette, alta 122 metri e proprietà di Swisscom Broadcast. L’operazione è durata pochi secondi.

La dinamite è stata piazzata in due punti alla base del trasmettitore, in modo da farlo cadere in un campo sottostante.

L’antenna serviva a trasmettere programmi radiofonici in analogico. È stata sostituita lo scorso agosto da un nuovo impianto situato ad alcuni metri di distanza dalla vecchia. L’impresa, incaricata dell’operazione, aveva già fatto saltare nel 2014 con la dinamite l’antenna principale dell’ex emittente radio nazionale di Sottens (VD).

Il trasmettitore a onde medie della SSR era stato disattivato su decisione del Consiglio federale nel dicembre 2010, dopo quasi 80 anni di onorato servizio.

“Radio Sottens”, assieme a “Radio Beromünster” e “Radio Monte Ceneri”, è stato uno dei simboli della difesa spirituale della Svizzera durante la Seconda guerra mondiale. La SSR ha deciso di rinunciare alle onde medie analogiche, poiché giudica obsoleta e poco efficiente tale tecnologia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR