Prospettive svizzere in 10 lingue

PostFinance: salari su dell’1%, vittoria Syndicom in conciliazione

PostFinance aumenterà la massa salariale 2018 dell'1%. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) PostFinance aumenterà la massa salariale 2018 dell’1%: è quanto è scaturito dalla procedura di conciliazione, dopo il fallimento delle trattative svoltesi in primavera, riferisce il sindacato della comunicazione Syndicom.

I dipendenti potranno inoltre beneficiare di un versamento unico fino a 1000 franchi. In una nota Syndicom parla di vittoria parziale. Positivo viene ritenuto il fatto che l’aumento ottenuto sia assai superiore allo 0,4% proposto da PostFinance in conciliazione: “la resistenza ha dato i suoi frutti”, commenta l’organizzazione.

Il sindacato deplora però che la direzione della filiale della Posta attiva nei servizi finanziari rifiuti in linea di principio il meccanismo di distribuzione degli aumenti utilizzato negli altri settori del gruppo. Questo avrebbe eliminato i divari retributivi, soprattutto tra donne e uomini. PostFinance si è tuttavia rifiutata di discutere su questo tema e ha insistito su interventi individuali, che stando all’organizzazione dei lavoratori in passato hanno portato a disparità salariali.

Secondo il rapporto d’esercizio 2017, PostFinance ha 3950 dipendenti, che si dividono 3474 impieghi a tempo pieno. Il più pagato è stato il presidente della direzione Hansruedi Köng, che ha intascato 833’751 franchi, vale a dire non molto meno del doppio di un consigliere federale.

La Posta e i sindacati avevano già trovato un accordo per 27’500 impiegati sottoposti al contratto collettivo, che verteva pure su un ritocco dell’1% della massa salariale. L’intesa non concerneva però i dipendenti di PostFinance, AutoPostale, Posta Immobili, SecurePost, Swiss Post Solutions e PostLogistics.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR