Prospettive svizzere in 10 lingue

Un villaggio lacustre rivive sotto una piazza zurighese

Le scoperte archeologiche effettuate sotto la Sechseläutenplatz di Zurigo hanno permesso di portare alla luce una quantità tale di reperti da consentire agli esperti di ricostruire quella che era la vita in un villaggio lacustre 5'000 anni fa. Il sito era stato scoperto nel 2010, durante i lavori di costruzione del parcheggio sotterraneo dell’opera. (SRF News/swissinfo.ch)

Gli archeologi hanno studiato migliaia di pezzi di palafitte, ossa di animali e utensili in pietra. Grazie a questi ritrovamenti sono riusciti a ricostruire la struttura dei villaggi, il modo in cui venivano allevati gli animali e le tecniche artigiane dell’epoca. L’analisi dei parassiti ha inoltre permesso di appurare le cattive condizioni di salute in cui viveva la popolazione. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il mito del popolo delle palafitte

Questo contenuto è stato pubblicato al 56 di questi si trovano in Svizzera, gli altri sono sparsi in Germania, Italia, Francia, Austria e Slovenia.

Di più Il mito del popolo delle palafitte

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR