Prospettive svizzere in 10 lingue

Lucerna: sviluppato nuovo metodo conteggio assi camion

Il nuovo metodo ha un'affidabilità vicina al 100%. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) In diversi Paesi la tassa sul traffico pesante è calcolata in funzione del numero di assi del veicolo. La Scuola universitaria professionale (SUP) di Lucerna ha sviluppato un nuovo metodo per contarli automaticamente con un’accuratezza del 98%.

Attualmente il tasso d’errore è del 5%. Solitamente vengono utilizzati sistemi ottici, ad esempio videocamere o scanner laser, oppure sensori integrati nel terreno che reagiscono al contatto con le ruote.

I ricercatori lucernesi hanno sviluppato un software che combina una videocamera a uno scanner laser. I dati ottenuti forniscono successivamente un’immagine complessiva del veicolo, indica in un comunicato odierno la scuola universitaria professionale. La sensibilità dei sensori e l’utilizzo di algoritmi ottimizzati permettono di migliorare nettamente la precisione della rilevazione.

Questo metodo necessita di una potenza elevata di calcolo. Tuttavia, il processore non deve riscaldarsi troppo, si precisa nella nota. Alcune stazioni di rilevamento possono registrare fino a 10’000 camion al giorno. Il nuovo metodo permetterebbe una minore percentuale di errore – in proporzione le misurazioni non corrette si elevano attualmente fino a 500 veicoli – e una maggiore sicurezza: grazie all’apparecchiatura si possono infatti rilevare in anticipo problemi legati al surriscaldamento dei veicoli, con eventuali pericoli di incendio e ridotte prestazioni di frenata.

La ricerca è stata sostenuta dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) della Confederazione. Il progetto, durato circa 18 mesi, ha ottenuto un contributo tra 200’000 e 300’000 franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR