Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando la valanga del commercio travolge le Alpi

Contemplare in modo critico lo spettacolo sulla neve: è quanto fa il fotografo Jules Spinatsch, di Davos. L’artista di fama internazionale scruta attentamente la gigantesca dimensione del turismo invernale. Nel suo libro fotografico "Snow Management Complex", osserva la trasformazione della regione alpina in un palcoscenico di eventi.

Spinatsch mostra con chiarezza lo sfruttamento del territorio alpino nelle roccaforti del turismo invernale, con particolare interesse per quello che succede dietro le quinte. Rende visibile ciò che era nascosto. Il fotografo affronta con ambivalenza e distanza la scatenata cultura degli eventi.

Il suo libro fotografico dà un’idea della commercializzazione della neve. Quella neve per la quale il figlio di un albergatori dei Grigioni prova una sensazione speciale.

Spinatsch guida gli spettatori nelle Alpi francesi, italiani, austriache e svizzere.


Fotografie: Jules Spinatsch; Testo: Peter Siegenthaler, swissinfo.ch

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR