Prospettive svizzere in 10 lingue

Lavoro: minore flessibilità orari, maggior stress, Travail.Suisse

I dipendenti in Svizzera hanno sempre minor possibilità di scelta sul proprio tempo di lavoro (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) I dipendenti in Svizzera hanno sempre minor possibilità di scelta sul proprio tempo di lavoro. Lo indica lo studio “Barometro delle condizioni di lavoro” del sindacato Travail.Suisse, pubblicato oggi.

Ciò nuoce alla conciliabilità famiglia-lavoro e provoca stress o esaurimento. Infatti, “il 41% degli interpellati si sente spesso o molto spesso stressato dal proprio lavoro. Sono chiaramente troppi”, afferma Gabriel Fischer, responsabile di politica economica presso Travail.Suisse, citato nella nota.

Ai partecipanti dello studio sono state poste per la prima volta domande sulla digitalizzazione. Una persona ogni dieci ritiene alta o molto alta la probabilità che il proprio posto di lavoro verrà rimpiazzato dalle tecnologie digitali nei prossimi dieci anni. Ad avere questo timore sono soprattutto le persone impiegate nel commercio al dettaglio, nel settore finanziario e assicurativo, nonché quelle con un basso livello di formazione.

I risultati dello studio mostrano anche le lacune nella promozione della formazione continua, scrive Travail.Suisse. Il sindacato chiede quindi che i datori di lavoro si impegnino maggiormente in tale ambito. Oltre a ciò, a suo avviso, devono essere finanziate con un fondo le formazioni continue o le riqualificazioni in relazione alla digitalizzazione.

Pubblicato ogni anno, il “Barometro delle condizioni di lavoro” è il frutto di un progetto di cooperazione tra l’Alta scuola specializzata bernese e Travail.Suisse. Condotta presso 1400 dipendenti in Svizzera, l’inchiesta presenta i settori nei quali la qualità delle condizioni di lavoro è cambiata in confronto agli anni precedenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR