La televisione svizzera per l’Italia

Lucerna, deraglia treno Eurocity Milano-Basilea

Un treno Eurocity Milano-Basilea è deragliato mercoledì pomeriggio all'uscita dalla stazione di Lucerna. Sette persone sono rimaste leggermente ferite. Un vagone del convoglio ad assetto variabile di Trenitalia si è piegato su un fianco e altri sono usciti dai binari. Ignote, per ora, le cause dell’incidente.

Contenuto esterno

L’incidente è avvenuto alle 13.56, poco dopo la partenza dalla stazione del treno, a bordo del quale si trovavano 160 viaggiatori. Decine di persone, che hanno dovuto pazientare per oltre un’ora nelle carrozze deragliate, sono poi state evacuate con l’ausilio di una scala.

Le Ferrovie prevedono ritardi e soppressioni di treni. I convogli regionali e a lunga percorrenza sono stati deviati su altre stazioni. Sono stati messi in servizio anche bus sostitutivi ed è stata attivata una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.

Alcune persone, ha precisato in serata una portavoce della polizia lucernese, hanno lamentato dei dolori e sono state inviate in ospedale per controlli. Anche i viaggiatori di due treni rimasti bloccati in stazione sono stati evacuati.

A piegarsi su un fianco è stata la quarta carrozza di un convoglio del tipo ETR 610. Un pilone della linea di contatto ha ceduto, provocando l’interruzione della corrente.

La zona è stata chiusa e sul posto sono giunte la polizia, le squadre di soccorso e i pompieri. Il traffico ferroviario alla stazione di Lucerna è stato interrotto e nessun treno circolerà almeno fino a venerdì.


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR