Prospettive svizzere in 10 lingue

Giura: 5000 scolari danno il via a celebrazioni 40mo anniversario

Iniziati i festeggiamenti KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) I festeggiamenti per il 40mo anniversario del Canton Giura hanno preso il via oggi a Saignelégier con la giornata degli scolari, alla quale hanno partecipato oltre 5000 allievi accompagnati da 350 insegnanti.

Il clou delle celebrazioni è previsto per domenica, quando si terrà la giornata ufficiale.

“Siete semplicemente il regalo più bello che la Repubblica e il Cantone del Giura possa ricevere”, ha detto il presidente del governo agli allievi che per l’occasione sfoggiavano un cappellino rosso con il logo delle festività.

Tra le attività previste per la giornata degli scolari, oltre alla parte ufficiale delle autorità, anche un concerto del rapper di Porrentruy Sim’s, un’esibizione coreografica e un picnic nei pascoli della regione.

Stasera le celebrazioni proseguiranno con esibizioni canore sul tema “Chante-moi ton Jura”: tra gli artisti in cartellone di nuovo Sim’s, il gruppo rock Galaad e il cantautore Vincent Vallat.

Tra gli obiettivi delle autorità vi è quello di sensibilizzare le nuove generazioni riguardo alla genesi del cantone: sono quindi stati elaborati nuovi materiali didattici riguardanti quel periodo storico e i ragazzi hanno imparato a memoria l’inno del Giura.

Domani, sempre nell’ambito dei festeggiamenti, verrà presentato un nuovo itinerario escursionistico per scoprire i tre distretti giurassiani (Delémont, Franches-Montagnes e Porrentruy) lungo 16 km e che collega Glovelier e Saint-Ursanne. Alla sera di nuovo musica, con Sim’s, la band Silver Dust e DJ Idem.

Il culmine delle celebrazioni è previsto per domenica, giornata ufficiale nel corso della quale il Giura accoglierà rappresentanti della Confederazione e degli altri cantoni elvetici. Alla cerimonia parteciperanno tra gli altri il consigliere federale Alain Berset, il presidente del governo giurassiano Jacques Gerber e il presidente del Movimento autonomo giurassiano (MAJ) Laurent Coste. La parte ufficiale sarà affiancata da concerti e spettacoli che si protrarranno per tutta la giornata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR