Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: giornalisti useranno software per smascherare bufale

(Keystone-ATS) I giornalisti britannici potranno avvalersi di un software in grado di smascherare le fake news. Il programma consentirà di verificare in tempo reale la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai politici in tv, sulla stampa e in Parlamento.

Il software è stato messo a punto da Full Fact, organizzazione dedicata al fact-checking delle notizie, e stando al Guardian, che lo ha testato, a partire da ottobre sarà diffusa una prima versione del sistema. La fase sperimentale riguarderà non solo il Regno Unito ma anche il Sud America e l’Africa, dove Full Fact collabora con gli omologhi locali Chequeado e Africa Check.

Il programma è stato sviluppato dai ricercatori di Full Fact con 500mila dollari di finanziamenti da fondazioni di beneficenza sostenute da due miliardari: l’imprenditore George Soros e il fondatore di eBay Pierre Morad Omidyar.

Una prima versione del sistema usa un database con migliaia di controlli di veridicità fatti manualmente, ma le versioni future saranno in grado di accedere automaticamente a dati ufficiali.

“È come cercare di costruire un sistema immunitario”, ha detto Mevan Babakar, project manager di Full Fact a Londra. “Sempre più informazioni sbagliate vengono diffuse nel mondo, e ciò che ci manca sono i mezzi per respingerle”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR