Prospettive svizzere in 10 lingue

Dal 2019, due terzi degli svizzeri potrebbero votare con un click

Il voto elettronico in Svizzera deve essere generalizzato: ne è convinto il Consiglio federale, che in un comunicato diramato mercoledì ha fissato un obiettivo chiaro: l'introduzione dell’e-voting in due terzi dei cantoni entro il 2019.

Contenuto esterno

Oggi solo sei cantoni permettono ai propri cittadini di votare online e spesso unicamente a coloro che vivono all’estero. Una situazione insoddisfacente, secondo il governo elvetico, soprattutto perché il bilancio stilato finora è positivo.

Dal 2004 sono stati condotti oltre 200 test in 14 cantoni. “Da queste sperimentazioni è emerso che la digitalizzazione risponde a un bisogno”, scrive il Consiglio federale: nei cantoni coinvolti la quota di persone che ha deciso di votare online ha raggiunto il 76%.

Il governo ha così deciso mercoledì di avviare i lavori legislativi in vista del passaggio dall’attuale fase sperimentale a un uso generalizzazione. L’obiettivo è che in futuro il voto elettronico sia equiparato al voto nei seggi e per corrispondenza. Incaricata di coordinare i lavori, la Cancelleria federale auspica di introdurre l’e-voting in due terzi dei cantoni entro le elezioni federali del 2019.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Riparte l’e-voting tra speranze, diffidenze e concorrenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La prova che il voto elettronicoCollegamento esterno affronta domenica prossima nel cantone di Friburgo è molto delicata. Non solo è la prima volta che uno dei nove cantoni che facevano capo al sistema del consorzio “Vote électronique” – non più autorizzato dal governo svizzero nell’agosto 2015 a causa di lacune nella sicurezza – ricomincia ad…

Di più Riparte l’e-voting tra speranze, diffidenze e concorrenza


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR