Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera troppo popolata rispetto ad altri paesi?

La popolazione elvetica è triplicata negli ultimi 150 anni. Oggi quasi un quarto degli abitanti sono stranieri. In seguito all’incremento della popolazione sono state lanciate dagli anni ’60 varie iniziative per limitare l’immigrazione. Ma in che misura la Svizzera risulta essere molto popolata rispetto ad altri paesi europei? 

La carta sottostante, realizzata sulla base dei dati di EurostatCollegamento esterno, mostra la densità demografica in buona parte dell’Europa. Per rilevare i dati, la concentrazione della popolazione viene misurata tramite una griglia di 1 chilometro, senza tener conto delle frontiere amministrative. 

Dalla cartina si può notare che il territorio svizzero non è contrassegnato da grandi centri urbani. Città come Zurigo o Ginevra sono conosciute a livello internazionale, ma la densità della popolazione anche in questi centri è nettamente inferiore a quella delle grandi metropoli europee.


PLACEHOLDER

La versione interattiva di questa carta permette di osservare in modo più dettagliato i dati della densità demografica di ogni paese.


PLACEHOLDER

Da notare che circa un quarto della superficie svizzera, tra cui le Alpi e i laghi, non è quasi abitabile. La densità della popolazione varia quindi molto in Svizzera, a seconda delle regioni.


PLACEHOLDER

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR