Prospettive svizzere in 10 lingue

Delude numero nuovi abbonati, Netflix crolla in Borsa

Netflix delude le attese (foto d'archivio) Keystone/AP/MATT ROURKE sda-ats

(Keystone-ATS) Netflix delude le attese. Il colosso della tv in streaming chiude il secondo trimestre con 5,14 milioni di nuovi abbonati, un milione in meno delle previsioni di Wall Street. E crolla in Borsa.

Dopo un rally durato settimane i titoli Netflix, che sono raddoppiati dall’inizio dell’anno, arrivano a perdere il 14,6% nelle contrattazioni after hours.

Il pieno di utili e ricavi della società non basta a rassicurare gli osservatori. I ricavi del secondo trimestre sono saliti a 3,9 miliardi di dollari dai 2,79 miliardi dello stesso periodo del 2017 grazie al recente aumento dei prezzi degli abbonamenti e alle fluttuazioni dei tassi di cambio. L’utile netto è balzato a 384,3 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 65,6 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.

A deludere sono però gli abbonati. Negli Stati Uniti sono aumentati di 670’000 unità e a livello internazionale di 4,47 milioni: un balzo da oltre cinque milioni, inferiore comunque ai 6,27 milioni attesi dagli analisti. Nella lettera agli investitori che accompagna i risultati Netflix ammette che il secondo trimestre è stato buono ma “non stellare” e si è chiuso con 130 milioni di abbonati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR