Prospettive svizzere in 10 lingue
Lavorare in Svizzera

Contratti di lavoro

Huomo al lavoro
Gian Ehrenzeller/Keystone

In Svizzera, la settimana lavorativa massima è di 45 ore e il diritto alle vacanze è di quattro settimane. Molti contratti di lavoro prevedono tuttavia condizioni migliori.

La legge svizzera non prescrive una forma particolare per il contratto di lavoro: esso può essere stipulato, con altrettanto valore, anche verbalmente. In genere, tuttavia, lo si conclude per iscritto. Esistono in Svizzera tre tipi di contratto:

il contratto individuale: è un documento firmato dalla/dal dipendente e dal datore di lavoro, che definisce diritti e obblighi delle parti. Deve indicare in particolare la data dell’inizio del rapporto di lavoro, la funzione della persona assunta, il salario e la durata settimanale del lavoro. Se è a tempo determinato, il contratto deve anche indicare la data di conclusione del rapporto di lavoro;

Altri sviluppi

il Contratto collettivo di lavoro (CCL): è un accordo tra il personale -rappresentato dai sindacati- e uno o più datori di lavoro (o la loro associazione padronale). Stabilisce le condizioni di lavoro minime in un certo settore d’attività. Include indicazioni sul salario, le vacanze, le ore di lavoro e i termini di disdetta, applicabili al contratto individuale. In Svizzera si contano numerosi CCL nazionali (edilizia, parrucchieri, sicurezza privata, ecc.) ma ne esistono anche di regionali o limitati a una sola azienda;

il Contratto normale di lavoro (CNL): riguarda settori senza CCL, per i quali le autorità federali o cantonali hanno definito dei contratti-tipo che stabiliscono in particolare il salario minimo. Nell’elaborare il contratto individuale, il datore di lavoro può modificare tali condizioni solo per offrirne di più vantaggiose per la/il dipendente. I CNL sono emanati quando in una regione, una professione o un settore si constatano ripetuti abusi rispetto ai salari usuali. Esiste ad esempio un CNL a livello nazionale per le lavoratrici e i lavoratori dell’economia domestica.

Durata del lavoro

Il contratto di lavoro stabilisce la durata della settimana lavorativa. La legge prevede che non ecceda le 45 ore per il personale tecnico o amministrativo dell’industria e per quello dei servizi, come il commercio al dettaglio su grandi superfici. Per tutti gli altri, il limite massimo è fissato a 50 ore a settimana.

Altri sviluppi
Symbolbild einer Bürolandschaft

Altri sviluppi

Quanto lavorano gli svizzeri?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri sono considerati un popolo laborioso. È davvero così? Quattro grafici mostrano quanto si lavora in Svizzera rispetto agli altri paesi.

Di più Quanto lavorano gli svizzeri?

In Svizzera, spesso, i quadri dirigenti non hanno tempi di lavoro fissi. Molti datori di lavoro ritengono che l’eventuale maggior volume d’occupazione sia ricompensato dal pagamento di un salario elevato.

Se invece una/un dipendente lavora più di quanto preveda il suo contratto, effettua delle ore supplementari, il cui recupero o il pagamento dipende dagli accordi con il datore di lavoro o dalle condizioni fissate nel contratto o nel CCL.

Nel caso in cui lavori più di quanto preveda la legge, effettua del lavoro straordinario, che deve essere retribuito con un supplemento del 25% oppure, con l’accordo della/del dipendente, essere compensato con un tempo di riposo equivalente. Il lavoro straordinario non può superare le 2 ore al giorno e le 170 ore all’anno per una settimana lavorativa di 45 ore, rispettivamente 140 ore all’anno per la settimana lavorativa di 50 ore.

In Svizzera, le aziende sono obbligate a chiedere un’autorizzazione per impiegare personale di notte o la domenica. La legge prevede delle compensazioni e una retribuzione più alta.

Congedi e vacanze

Qualsiasi sia il loro volume d’occupazione, le lavoratrici e i lavoratori hanno per legge almeno 4 settimane di vacanza all’anno. Le/i minori di 20 anni ne hanno 5, e spesso i CCL prevedono più vacanze per il personale di oltre 50 anni di età.

Altri sviluppi
gente al mare

Altri sviluppi

Gli svizzeri hanno sempre più ferie

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vacanze dei lavoratori in Svizzera si allungano. In vent’anni, la durata media delle ferie annuali è cresciuta di mezza settimana.

Di più Gli svizzeri hanno sempre più ferie

Lavoratrici e lavoratori dipendenti hanno inoltre diritto a un congedo in queste circostanze:

giorni festivi: l’unico fissato nella Costituzione è il 1° agosto (Festa nazionale), ma in aggiunta ogni Cantone ha i suoi, e ne conta da 7 a 15;

avvenimenti particolari: non sono stabiliti dalla legge, ma in genere indicati nel CCL o nel regolamento aziendale; si tratta della partecipazione a funerali, del proprio matrimonio o trasloco, oppure ancora delle visite mediche;

attività di volontariato per i giovani: lavoratrici e lavoratori di meno di 30 anni di età hanno diritto a 5 giorni di congedo non pagato all’anno per accompagnare bambini o ragazzi in attività extrascolastiche o per seguire una formazione legata a tali attività;

cura di una/un congiunta/o: la/il dipendente ha diritto a un congedo pagato per occuparsi di un membro della famiglia con problemi di salute;

malattia: se la lavoratrice o il lavoratore è malata/o, il datore di lavoro gli accorda un congedo e per un certo tempo continua a versare il salario. Tale prestazione può variare a seconda dell’assicurazione stipulata dall’azienda e dalla regione in cui ci si trova. In genere, chi è in malattia riceve l’80% dello stipendio per al massimo 24 mesi.

nascita: i neo-genitori hanno diritto a un congedo parentale. Il congedo maternità dura 14 settimane, quello di paternità è di 2 settimane.

Disdetta

Un contratto di lavoro a tempo indeterminato può essere disdetto rispettando termini e scadenze previsti a tale scopo. La disdetta va motivata se la controparte lo chiede. La/il dipendente e il datore di lavoro possono però sciogliere il contratto in qualsiasi momento se è di comune accordo.

Il termine di disdetta nel periodo di prova (che dura da uno a tre mesi secondo i casi) è di 7 giorni. In seguito, è di un mese per il primo anno, due mesi tra il secondo e il nono anno di impiego e tre mesi dal decimo. Questi termini legali possono essere modificati per contratto o CCL.

Vi è una protezione dal licenziamento per le donne in gravidanza o che hanno partorito nel corso delle 16 settimane precedenti. Una protezione che riguarda anche chi è in malattia o ha subito un infortunio: per un certo periodo (la cui lunghezza dipende dal numero di anni di servizio, e va da 1 a 6 mesi) l’azienda non può disdire il contratto.

Altri sviluppi

Assicurazioni

In Svizzera, una moltitudine di assicurazioni consente di coprire ogni tipo di rischio. Alcune sono obbligatorie.

Di più Assicurazioni

Altri sviluppi

Mezzi pubblici in Svizzera

L’offerta di trasporti pubblici è particolarmente capillare in Svizzera. Tutte le aree del Paese sono accessibili, anche le più discoste.

Di più Mezzi pubblici in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR