Prospettive svizzere in 10 lingue

Crollo ponte: Conte, stato emergenza per 12 mesi

Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte KEYSTONE/EPA ANSA/ANGELO CARCONI sda-ats

(Keystone-ATS) Decretato lo stato di emergenza per 12 mesi per gli eventi di ieri. Lo ha detto il premier italiano Giuseppe Conte dopo il consiglio dei ministri straordinario a Genova.

“Erano collegati tutti i ministri meno due per impedimento personale. Abbiamo voluto dare a questa riunione un valore simbolico” ha detto Conte.

Durante la conferenza stampa Conte ha affermato che “avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade” dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.

Il Governo italiano ha stanziato 5 milioni per i primi interventi urgenti, ha precisato il premier.

Lo stesso Conte ha ammesso che “con il passare delle ore aumenta, purtroppo, la conta dei morti”. Il governo, ha detto, “è vicino ai familiari delle vittime e augura pronta guarigione ai feriti”. “Un pensiero va anche agli sfollati e il governo terrà conto anche della loro situazione per tutti gli interventi necessari”.

“Abbiamo deciso di proclamare una giornata di lutto nazionale, dobbiamo ancora individuare il giorno, che coinciderà con la giornata della cerimonia funebre delle persone defunte”, indica il presidente del Consiglio italiano al termine del Consiglio dei ministri straordinario in prefettura a Genova con il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR