Prospettive svizzere in 10 lingue

Centrali nucleari protette contro eventuali incidenti aerei

La centrale nucleare di Gösgen (SO). KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Le centrali atomiche in Svizzera sono protette a sufficienza in caso di incidenti aerei. È quanto emerge da un’attualizzazione delle analisi già richieste nel 2013 dall’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

Per questioni di sicurezza, dettate anche da regole internazionali, non sono resi pubblici i dettagli e i risultati delle analisi, indica l’IFSN in una nota odierna.

Già nel 2012, pochi mesi dopo l’attentato dell’11 settembre 2001 a New York, l’ispettorato aveva richiesto un’analisi approfondita della sicurezza nucleare in casi di incidenti aerei intenzionali nelle centrali atomiche svizzere. Nel frattempo sono stati sviluppati nuovi velivoli e nuove tecniche di navigazione aerea: per questo motivo, l’IFSN nel 2013 ha imposto a chi gestisce le centrali nucleari di aggiornare di conseguenza le analisi e le informazioni sulla sicurezza in questo ambito. In particolare, sono state effettuate prove relative alla velocità di avvicinamento tramite un simulatore di volo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR