Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: talebani insistono, ‘via tutti i soldati Usa’

I talebani hanno affermato che fino a quando anche un solo soldato americano sarà presente sulla loro terra porteranno avanti la jihad. KEYSTONE/AP/RAHMAT GUL sda-ats

(Keystone-ATS) Poco dopo il discorso del presidente Trump sulla nuova strategia per l’Afghanistan, i talebani hanno replicato che “fino a quando anche un solo soldato americano sarà presente sulla nostra terra, noi porteremo con determinazione e solennità la nostra ‘jihad’.

In un comunicato firmato da Zabihullah Mujahid, portavoce dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, si sottolinea che Trump nella sua strategia “ha posto enfasi sulla presenza delle sue truppe di invasione nel nostro Paese. Ha definito l’Afghanistan come una minaccia per l’America. Non sembra che l’America voglia mettere fine alla sua prolungata guerra”.

“Invece di esaminare i fatti – dice ancora il comunicato – sembra che (gli Usa) siano fieri del loro potere e della loro forza. Eppure negli ultimi 16 anni gli afghani hanno sottoposto gli invasori americani a dure prove”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR