Prospettive svizzere in 10 lingue

“Furbe volpi” delle FFS: uno studente spegne la polemica

Le "furbe volpi" della FFS oggi hanno consigliato i viaggiatori alla stazione di Pfäffikon (ZH) (Foto Twitter "sbbnews") Twitter sbbnews sda-ats

(Keystone-ATS) Un travestimento per pubblicizzare i treni aggiuntivi negli orari di punta: oggi a Pfäffikon (ZH) è stata lanciata la nuova iniziativa delle FFS e a consigliare i viaggiatori c’erano un ragazzo e una ragazza travestiti da “furbe volpi”.

L’annuncio delle FFS era stata in un primo tempo giudicato dubbio e sessista dall’associazione Terre des Femmes, poiché si ricercavano solo ragazze.

A mettere fine al dibattito sul sessismo è stata una foto pubblicata oggi su Twitter dalle FFS. L’immagine ritrae due studenti, un ragazzo e una ragazza, travestiti con delle orecchie e una coda da volpe intenti ad annunciare tramite dei cartelli i collegamenti aggiuntivi alla stazione di Pfäffikon.

Prossimamente, sempre nell’area zurighese, le volpi forniranno consigli ai viaggiatori anche nelle stazioni di Bülach, Effretikon, Winterthur e Regensdorf. Per due ore di servizio in costume gli studenti ricevono 150 franchi ciascuno.

A metà agosto le FFS avevano pubblicato un annuncio sul sito del Politecnico (ETH) e dell’Università di Zurigo alla ricerca di giovani studentesse pronte a travestirsi da “furbe volpi” per promuovere i collegamenti aggiuntivi negli orari di punta.

L’organizzazione Terre des Femmes aveva definito l’azione dubbia o addirittura sessista, in particolare perché in un primo tempo l’annuncio era rivolto solo a giovani donne. Un portavoce delle FFS aveva tuttavia sottolineato che anche “le volpi di sesso maschile” potevano candidarsi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR